Pasta con Aglio, Olio Evo e Peperoncino: un grande classico!
Ricetta salva cena
Una ricetta classica facile da realizzare e ottima da gustare grazie a tre prodotti che non mancano mai sulle nostre pietanze: olio evo, aglio e peperoncino. In molti amano definirla “ricetta salva cena”, gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un primo piatto facile e veloce da preparare.
Pasta. Olio Extravergine di Oliva. Aglio. Peperoncino. Questi sono i 4 ingredienti che rendono famoso un piatto ricco di nutrienti e con un prodotto nutraceutico come l’olio.
Un piatto senza tempo, mai fuori moda.
Ingredienti per 6 persone:
Pasta 0,5 kg;
Aglio 2;
Peperoncini 2;
Prezzemolo quanto basta;
Preparazione:
Per preparare una buona pasta, occorre scegliere gli ingredienti di ottima qualità: spaghetti di grano duro, aglio e peperoncino freschi per quanto è possibile.
Porre in una padella abbondante olio EVO, aggiungere l’aglio intero senza buccia e peperoncino a pezzi.
Cuocere l’aglio a bassa temperatura in modo che sprigioni gli aromi, ma non bruci.
Cuocere la pasta in acqua bollente salata per circa metà del tempo di cottura, trasferirla nella padella aggiungendo acqua calda di cottura per terminare la cottura saltando in padella, in questo modo la pasta rilascia l’amido che rende cremoso l’insieme.
Se la stagione lo permette è buonissima anche con qualche pomodorino fresco tagliato a pezzettini ed aggiunto all’ultimo minuto. Aggiungere alla fine il prezzemolo finemente tritato.
Un altro segreto che facilita l’intimo contatto tra olio e pasta è l’aggiunta di pangrattato nell’olio.