Ci siamo quasi.
La raccolta delle olive sta per terminare anche per quest'anno. L’olio EVO Aroldo Bio 2020 promette di essere di qualità davvero eccellente, mentre la quantità sarà leggermente inferiore rispetto allo scorso anno. Per questo il nostro consiglio è di acquistare sin da ora il nostro olio della campagna 2020 perché potrebbe terminare in pochissimi giorni.
Le caratteristiche dell'olio nuovo.
L’olio extra vergine di oliva ha delle caratteristiche davvero preziose. Innanzitutto contiene tantissimi polifenoli e vitamine. Il suo gusto: intenso e unico. Il suo profilo organolettico tende con il tempo a perdere intensità, mentre le sue caratteristiche nutrizionali e benefiche per il nostro organismo restano invariate almeno per 18 mesi. Ovviamente questo accade se si ha cura di conservarlo correttamente in luoghi freschi, asciutti e non illuminati, nonché in contenitori che non filtrano la luce.
Ma perché l’olio nuovo di annata è così apprezzato? Le sue proprietà sono indiscutibili e riconosciute a livello mondiale tanto da occupare un posto di primaria importanza nella dieta mediterranea perché considerato la principale fonte di lipidi. Scopriamo le sue caratteristiche:
- L’aroma dell’olio nuovo è intenso e il suo gusto è avvolgente.
- L’acidità indica la presenza di acido oleico nell’olio. Nell’olio evo nuovo di annata e di qualità, estratto a freddo da olive selezionate, questo valore non deve superare lo 0,8% il nostro quest'anno al momento si attesta su un ottimo 0,18% Più la percentuale di acidità è alta, più la qualità dell’olio evo si abbassa.
- Il pizzicore? Un pregio. L’olio evo nuovo di annata pizzica perché ha un alto contenuto di polifenoli che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie – e di tocoferoli – con una azione provitaminica, antiossidante e immuno-modulante, soprattutto negli anziani.
- L’amaro è anch’esso un pregio. È dato dai composti fenolici che oltre a conferire all’olio un elevato valore nutrizionale ne assicurano una conservazione lunga nel tempo. I composti fenolici sono antiossidanti infatti proteggono l’olio anche dal processo di ossidazione evitando l’irrancidimento. Naturalmente l’amaro dell’olio evo dipende molto anche dalla dal tipo di oliva da cui viene estratto.
Se ti piace l’olio nuovo, più amaro e piccante, devi sapere che devi acquistarlo tra fine novembre e inizio dicembre. È questo l’olio nuovo che ti conquisterà con la sua ricchezza di aromi, sapori e proprietà organolettiche assolutamente unici. Nei primi tre mesi dalla spremitura, infatti, questo olio è molto forte e intenso, assaggiandolo si avra' come l'impressione di ritrovarsi nei prati della Maremma e sentirai tutti gli odori delle erbe selvatiche, una sorpresa anche per le papille gustative meno allenate.
Ti e' venuto il desiderio di assaggiare l’olio della produzione 2020? Fino al 15 novembre puoi acquistare l'Olio Evo Aroldo Bio in preordine sul nostro
SHOPcon il 10% di sconto sul prezzo di listino e usufruire della spedizione gratuita in tutta Italia.