Perché l’olio nuovo pizzica ed è amaro?

Olio Extra Vergine Oliva Aroldo
Chi non è esperto di olio di oliva appena franto, tende a scambiare il pizzicore e l’amaro dell’olio nuovo come difetti. Ecco a cosa sono dovute in realtà tali caratteristiche!
Un sapore amaro e piccante può essere percepito come troppo forte, facendo pensare alla potenziale presenza di difetti. Al contrario, quelli sono importanti parametri di qualità dell'olio EVO : sono indicatori della presenza di sostanze salutari (es. polifenoli ) nell'olio EVO, e quindi più alti livelli di queste nell'olio EVO, più intensi saranno l'amaro e il piccante al gusto.Se inizi a tossire non preoccuparti, è normale, stai semplicemente alimentando il tuo corpo con nutraceutici e composti salutari.Ecco spiegato perché l’olio di oliva pizzica e può risultare più o meno acido: si tratta di caratteristiche indispensabili che ci aiutano a accompagnarci nella scelta dell’olio migliore. Un olio extravergine di oliva che non pizzica ha probabilmente perso queste sostanze, rivelandosi più vulnerabile all’ossidazione e all’invecchiamento, oltre che meno salutare per il nostro corpo. Vediamo nel dettaglio i motivi per i quali l’Olio Evo pizzica ed è amaro!
L’Olio Evo nuovo pizzica ed è amaro: un bene o un male?
Sarà sicuramente capitato a tutti noi di assaggiare dell’olio di oliva novello e notare quel leggero pizzicore alla gola, magari accompagnato da un sapore amarognolo. Molti credono erroneamente che si tratti di difetti legati all’olio di oliva, in realtà non è affatto così, si tratta di inestimabili caratteristiche che ci aiutano a distinguere un buon olio extravergine di oliva da uno di dubbia qualità.Un sapore amaro e piccante può essere percepito come troppo forte, facendo pensare alla potenziale presenza di difetti. Al contrario, quelli sono importanti parametri di qualità dell'olio EVO : sono indicatori della presenza di sostanze salutari (es. polifenoli ) nell'olio EVO, e quindi più alti livelli di queste nell'olio EVO, più intensi saranno l'amaro e il piccante al gusto.Se inizi a tossire non preoccuparti, è normale, stai semplicemente alimentando il tuo corpo con nutraceutici e composti salutari.Ecco spiegato perché l’olio di oliva pizzica e può risultare più o meno acido: si tratta di caratteristiche indispensabili che ci aiutano a accompagnarci nella scelta dell’olio migliore. Un olio extravergine di oliva che non pizzica ha probabilmente perso queste sostanze, rivelandosi più vulnerabile all’ossidazione e all’invecchiamento, oltre che meno salutare per il nostro corpo. Vediamo nel dettaglio i motivi per i quali l’Olio Evo pizzica ed è amaro!